I fari di Minorca

Se avete già letto l’articolo Minorca in primavera avrete intuito certamente l’importanza che hanno i fari durante i nostri viaggi. Prima o poi pubblicherò un articolo dedicato a tutti i fari che, affacciati sui mari e oceani di tutto il mondo abbiamo avuto la fortuna di ammirare.

Durante la nostra settimana minorchina, tra un’escursione costiera e una visita alle città più importanti abbiamo visitato quattro dei sette fari dell’isola.

Nonostante siano chiusi al pubblico è possibile raggiungerli a piedi (attenzione in alta stagione potrebbe essere difficile lasciare l’auto nei parcheggi più vicini) e il paesaggio che li circonda, ognuno diverso dall’altro è protagonista insieme al faro stesso.

Cap d’Artrutx

Il primo faro che abbiamo visitato è stato il faro del Cap d’Artrutx sulla costa sud-occidentale dell’isola, facilissimo da raggiungere e a mio parere meno suggestivo degli altri, soprattutto se lo si visita di giorno. Ma la sera, quando il sole si tuffa lentamente nel mare e il paesaggio è inondato dalla luce calda del tramonto è tutto un altro spettacolo. Da qui infatti si possono ammirare i tramonti più belli dell’isola. Fate attenzione però a scegliere la roccia giusta su cui sedervi per godervi lo spettacolo, alcune possono essere taglienti.

Faro del Cap d'Artrutx
Faro del Cap d’Artrutx

Punta Nati

Per raggiungere questo faro sulla punta nord-occidentale di Minorca percorrerete una suggestiva strada di campagna, circondata dai famosi muretti a secco, patrimonio dell’Unesco dal 2018.

Muretti a secco a Minorca
Muretti a secco a Minorca

Lasciata l’auto nel parcheggio abbiamo camminato per circa un chilometro su una strada asfaltata. Le temperature ancora miti di fine aprile hanno reso la passeggiata piacevole anche alla nostra bambina, che si è goduta il paesaggio comodamente seduta nel suo passeggino. Giunti al cancello del faro, che è chiuso al pubblico, abbiamo scavalcato un piccolo muretto e così attraverso un passaggio non troppo impegnativo siamo riusciti a entrare per ammirare il faro e la suggestiva costa frastagliata su cui si affaccia.

Qui troverete anche alcune costruzioni risalenti alla Guerra civile spagnola, ottimo rifugio dal vento che sferza il paesaggio e per qualcuno comode postazioni per ammirare il tramonto.

Faro di Punta Nati
Faro di Punta Nati

"Faro di Cavalleria

Faro di Cavalleria

Dopo aver visitato la graziosa località di Fornells abbiamo raggiunto con l’auto il più antico faro di Minorca: il Faro di Cavalleria.
Il faro si trova su un promontorio nella punta più a nord di Minorca. Il mare che ogni notte dal 1857 illumina con la sua lente è di un blu così intenso che si sposa pefettamente con l’azzurro limpido del cielo e il bianco delle pareti.
Qui oltre ad ammirare lo splendido mare su cui si affaccia potrete visitare anche il Museo dedicato.

Faro di Cavalleria
Faro di Cavalleria

Faro di CavalleriaFaro di Cavalleria

Favàritx

All´’interno del Parco Naturale de s’Albufera des Grau si trova uno dei fari più suggestivi di Minorca e di quelli che finora ho avuto la fortuna di visitare, e credetemi sono tanti.

Rispetto agli altri appena descritti è forse quello più difficile da raggiungere, soprattutto in alta stagione, perchè i luoghi in cui è possibile parcheggiare sono scarsi trattandosi di una Riserva naturale. Noi, che viaggiavamo con una bambina piccola, vista la conformazione del terreno che lo circonda abbiamo preferito avvicinarci con l’auto. Il faro infatti si erge su una scogliera avvolta in un paesaggio quasi lunare, ricoperta di rocce nere che, anche con il clima mite di fine aprile sprigionano calore e rendono il luogo ancora piú impressionante. Sotto al faro poi è possibile raggiungere delle meravigliose insenature dove potersi rinfrescare e godersi il silenzio del luogo.

"<yoastmark

"<yoastmark

"<yoastmark