United States of Internet

Se viaggiate on the road con dei bambini, una connessione ad Internet diventa quasi una scelta obbligata. Dico questo perchè, se avete letto la Guida Galattica per Camperisti, restare connessi durante il viaggio e le soste può esservi di grande aiuto a pianificare i vostri spostamenti e a fronteggiare qualsiasi imprevisto.

Wi-Fi: Opziono-o no?

Le agenzie di noleggio dei Camper il più delle volte offrono come optional un router Wi-Fi: se decidete di scegliere questa soluzione, innanzitutto assicuratevi preventivamente che l’agenzia abbia abbastanza apparati disponibili al momento del ritiro del vostro veicolo. In questo modo eviterete la brutta sorpresa (come nel nostro caso) di sentirsi dire che tutti i router sono già stati dati via a causa del periodo di alta stagione, e di dover perdere ore preziose del vostro viaggio a cercare una soluzione alternativa. Inoltre, assicuratevi che il traffico che avete a disposizione sia illimitato: in caso contratio, in base alla durata del vostro viaggio e all’utilizzo che intendete fare di internet (ad esempio usare Google Maps come navigatore), probabilmente il prezzo che spendereste per questo optional rispetto al servizio offerto è decisamente sovradimensionato rispetto ad una soluzione fai da te.

Wi-Fi-da-te

Se decidete di fare per conto vostro, allora è meglio non improvvisare ed arrivare già ben preparati al momento del vostro arrivo nel nuovo continente. Escluderei a priori la possibilità di utilizzare un roaming internazionale dati, a meno che non vogliate sperperare i soldi che avete messo da parte per la vacanza per pagare le ricariche :).

La soluzione più semplice è senza dubbio quella di acquistare una sim dati da inserire nel vostro smartphone, e utilizzare quest’ultimo come router Wi-Fi. Fate attenzione però! Assicuratevi che il vostro telefono sia compatibile, e soprattutto che il piano tariffario scelto consenta l’utilizzo della connessione condivisa da più dispositivi. Non mi sento di darvi consigli su uno specifico provider, ma se cercate su google “prepaid sim card usa for tourists unlimited data” probabilmente riuscirete a trovare qualcosa di interessante ;). Vi consiglio comunque di spendere qualche dollaro in più e scegliere un traffico dati maggiore (5Gb ad esempio è una buona base di partenza, ricordatevi che siete in viaggio e il più delle volte non avrete reti Wi-Fi fisse alle quali collegarvi).

Nel nostro caso, dovendo fronteggiare una situazione di emergenza ed avendo poche informazioni preventive a disposizione, abbiamo optato per un WiFi HotSpot di Verizon Wireless. Ad essere sinceri, la procedura di attivazione è stata alquanto elaborata, e solo dopo aver impietosito l’addetto alle vendite siamo riusciti ad ottenere il dispositivo gratuitamente acquistando un piano dati da 2Gb (rivelatosi poi insufficiente e necessitando un “upgrade” di ulteriori 5Gb).